| 17 Re è un album doppio del gruppo rock italiano Litfiba pubblicato nel 1986. Sicuramente tra i più riusciti album della band, esso prende il titolo da quella che doveva essere la titletrack, che però non fu poi pubblicata perché ritenuta dagli stessi Litfiba poco convincente e musicalmente non all'altezza della altre canzoni dell'album. Tuttavia, il testo di questa canzone fu stampato all'interno della copertina dell'album ed è stato nuovamente pubblicato nella biografia della band "A denti stretti", realizzata nel 2000 dal giornalista Federico Guglielmi. Gli arrangiamenti di tutte le canzoni presenti nell'album sono stati curati dal bassista Gianni Maroccolo e dal tastierista-pianista Francesco Magnelli. Egli ha contribuito in tal senso alla caratterizzazione di ogni brano, scegliendo per ognuno suoni ed effetti sempre diversi per gli strumenti, rifacendosi anche a differenti stili musicali. Per questo 17 Re è da considerarsi un lavoro più maturo e meno piatto nelle sonorità rispetto al precedente Desaparecido. Un contributo fondamentale all riuscita del disco é dato dalla ritmica serrata e precisa di Ringo de Palma e lo stesso Gianni Maroccolo. Fa parte, con il precedente Desaparecido (1985) e il successivo Litfiba 3 (1988), della cosiddetta "trilogia del potere". La canzone Pierrot e la luna, è ispirata al Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg. In alcune date del tour del disco, il batterista Ringo De Palma, impegnato con il servizio civile, venne sostituito da Daniele Trambusti, già turnista in studio, e che dopo la sua tragica morte lo rimpiazzerà nella formazione. Tracce 1. Resta - 2:53 2. Re del mio silenzio - 4:06 3. Cafè, mexcal e Rosita - 3:11 4. Vendette - 5:30 5. Pierrot e la luna - 3:58 6. Tango - 4:33 7. Come un Dio - 5:10 8. Febbre- 3:47 9. Apapaia - 4:59 10. Univers - 5:19 11. Sulla terra - 4:18 12. Ballata- 3:53 13. Gira nel mio cerchio - 3:37 14. Cane - 2:50 15. Oro Nero - 3:45 16. Ferito - 4:26 Testi 1. Resta Uh! Tu mi hai cercato fino a qui, Sono ancora un po' stonato Sto oscillando su una lama Fra orizzonti e vertici Tu sei venuta fino a qui Superando i sette mari, volavi Oh! tu sei forte, mi ferisci Regina della pioggia Forte pioggia Strana pioggia Strana pioggia La-la-la-la la-la-la-Eh! Uh! Tu mi hai legato i una scatola col corpo da scorpione Non posso stare Il mondo cambia colore alla mia pelle Non al sole Resta Una parte di me Quella piu`, quella piu` vicina al nulla Resta Una parte di me Quella piu`, quella piu` vicina al nulla Vicina al nulla Resta Una parte di me Quella piu`, quella piu` vicina al nulla Vicina al nulla Resta Una parte di me Quella piu`, quella piu` vicina al nulla Vicina al nulla Resta Resta Resta Resta Resta Resta Resta Uh! 2. Re del silenzio Uh! Ti stavo a guardare Nel silenzio.. Il senso dello spazio dello spazio ci divide gia` Mi fermo qui, davanti a questo muro Ogni parola non ha piu` peso dell' aria Che si confonde in noi Non respirare Questo momento non ha eta` E un vago senso di vuoto ci colora Ti prego lasciami solo! Io, scatto senza volo! Io, cuore senza amore! Io, re del mio silenzio Gia`... Tutto e` lontano La gioia e la malinconia E ogni pensiero non ha piu` peso dell' aria Che si confonde in me Quando tutto e` qui, quando tutto e` fermo Non chiedo pieta`, chiedo di lasciare che tutto passi Perche` non so piu` amare! Io, scatto senza volo! Io, cuore senza amore! Io, cuore senza amore! Io, re del mio silenzio! Volo, volo Volo, volo Volo, volo Volo, volo CADO!! 3. Cafè, Mexcal e Rosita Salto dentro la finestra, Oltre il vetro della finestra Salto, hoppa hoppa salto Con l' elettrico cafe` Uh! Uh! Uh! Uh! Rosita Rosita,Rosita Sei andata via da me Ti sento nell' aria Sei nelle mie mani, queste mie dita Sono ancora profumate come te Salto dentro la finestra, Oltre il vetro, oltre la mia testa Salto, hoppa hoppa salto Rosita, Rosita E fammi amare l' amore Vorrei mangiarti il cuore Vorrei mangiarti il cuore Uh! Uh! Cafe`, Mexcal e Rosita Cafe`, Mexcal e Rosita Cafe`, Mexcal e Rosita Cafe`, Mexcal e Rosita Mexcal e Rosita 4. Vendette Notte Lampi Scivolando dai capelli Giorno Lampi Respirare tra le dita E il fuoco che taglia, che taglia Fantocci di sabbia Fuoco Di cera Sento dentro, sento fuori Che grida la gente, la gente e` aria Vedro`. lo so, 100.000 altre vendette Del Sangre Ahi! Ahiahiahi! Ahi, non puede tene el ritmo! Ahi! Ahiahiahi! Ahi, non puede tene el ritmo! Ahi! Ahiahiahi! Ho conosciuto Dio Che giocava con il cielo Dimenticando l'aria, il fuoco ed il giorno E tu sai, io so, Lo so che Non era ubriaco Tu sai, io so 100.000 altre vendette io vedro` Del Sangre Ahi! Ahiahiahi! Ahi, non puede tene el ritmo! Ahi! Ahiahiahi! Ahi, non puede tene el ritmo! Ahi! Ahiahiahi! Ahi, non puede tene el ritmo! 5. Pierrot e la Luna Luci infrangono lo spazio della vista Questa notte la notte ha fermato il tempo La luce e` un vortice Questa notte non deve finire mai Perche` sei bellissima Luna avvolgimi lo spazio della vista Accarezzo i tuoi occhi e mi resta in mano un po' di te La luce e` un vortice Come frammenti di voci lontane Bianca lebbra di luce Che m' attacca nel buio La mia pelle si spacca e non si forma piu` Bianca squama di cielo Che mi insegue nel buio La mia pelle si spacca e non si forma piu` Sono ancora qui non mi spezzo mai Potrei vivere nel sogno di volare Lanciandomi a cavallo delle scie Alzandomi come sabbia Come un frammento che cade lontano Bianca lebbra di luce Che m' attacca nel buio La mia pelle si spacca e non si forma piu` Bianca squama di cielo Che mi insegue nel buio La mia pelle si spacca e non si forma piu` Au clair de lune Mon ami Pierrot Prête-moi ta lume Pour écrire un mot 6. Tango Cherie, cherie Vorrei restare ancora, Allaccia il tuo cuore al mio Non e`, non e` piu` tempo di sperare, L' aria e` gia` fuoco ormai E non resisto piu` Mi sembra tutto inutile Cherie, cherie Ora devo partire Qualcuno ha deciso per me Non e`chiaro se tra noi Qualcuno spera ancora nella guerra Io cercherò di ucciderlo Non lo invidio Vorrei solo ucciderlo Yeah, Ahoo Paura perche` Non so capire Paura gia`qui Il cielo e` fuoco Cherie, cherie Volevo stare ancora E vivere libero Ma ogni guerra e` santa La mia vita e` merda Non lo invidio Vorrei solo ucciderlo Non lo invidio Vorrei solo ucciderlo Non lo invidio Yeah, ahoo, yeah, ahooo! Paura perche` non so capire Paura gia` qui Il cielo e` fuoco Yeah! Solo .. gia` .. fuoco! Solo .. gia` .. fuoco! 7. Come un Dio Io sono come Dio E potrei rapirvi il cuore per un attimo In non ho mai incontrato Dio Ma conosco un' altra verita` Trallallerolla` Io sono come Dio E gli uomini li rifarei come ora Occhi per non vedere, bocche per non parlare Meglio cosi` Trallallerola`, Trallallerlerolla` L' energia corre via, L' energia si trasformera` L' energia corre via, L' energia si trasformera` L' energia corre via, L' energia si trasformera` Io pazzo come... come Dio Vi farei morire di paura Promettendo l' inferno o la pieta` Promettendo l' inferno o la pieta` Io sono come Dio e gli uomini li rifarei come ora. Trallallerola`, Trallallerlerolla` Energia corri via L' energia si trasformera` L' energia corre via, L' energia si trasformera` L' energia corre via, L' energia si trasformera` L' energia corre via, L' energia si trasformera` La la lalla Trallallerolla`, la la lalla Trallallerolla`, la la lalla Trallallerolla`, la la lalla, la la lalla 8. Febbre Febbre No, non posso stare qui Non vuoi piu` stare qui Vento, ghiaccio Mi trasforma in fuoco Febbre! No, non vuoi piu` stare qui, no Non posso stare qui Oh! Vento, ghiaccio Vento, fuoco Febbre! No, non posso stare qui Ferma la mia sete Bevi la mia, la mia, bevi la mia febbre Il cuore e` solo un muscolo impazzito Vento, ghiaccio Vento, fuoco Vento, ghiaccio Vento, fuoco Vento, ghiaccio Ferma la mia sete! Bevi la mia febbre! 9. Apapaia Si puo` vincere una guerra in due E forse anche da solo E si puo` estrarre il cuore anche al piu` nero assassino Ma e` piu` difficile cambiare un' idea .. Yeah! Il mio sogno e` un taglio netto a tutto E voglio che sia piu` reale Potrei stare ore ed ore a parlare al silenzio Ma e` piu' difficile cambiare un' idea, Oh, oh! Il mio sogno e` un mare acido E dimmi se non e` reale Ma il sogno traveste di luce ogni cosa vivente E non toglie la paura dei fantasmi! Yeah! Eh! Rispetta le mie idee! Apapaia, apapaia, apapaia, apapaia, apapaia, pah! Eh! Rispetta le mie idee! Apapaia, apapaia, apapaia, apapaia, apapaia, uh! Il mio sogno e` un mare acido E dimmi se non e` reale Il giorno traveste di luce ogni cosa vivente, Ma non toglie la paura dei fantasmi! Yeah! Oh, oh! Oh, oh, yeah! Voglio idee per sopravvivere E mille, mille, mille non bastano! E quel sogno, sai, Continua a chiamarmi nella profondita` del mare Una caduta dentro i vortici d' acqua Le mie mani, che non si fermano piu` Eh! Rispetta le mie idee! Eh! Rispetta le mie idee! Apapaia, apapaia, apapaia, apapaia, apapaia, apapaia, apapaia, uh! Eh! Oh, Oh oh! Rispetta le mie idee! (Le mie idee!) 10. Univers Volo, girando, girando io volo Volo, girando, girando io vedo L' Univers L' Univers Come nella nave notte Taglio l' aria Volo, girando, girando io volo Volo, girando, girando io vedo L' Univers L' Univers Stringi forte la mano con la mia Ti portero` lontano Run, run, run Prendi la mia mano e vieni via Ti portero` lontano Run, run, run L' Univers L' Univers Come nella nave notte Taglio l' aria Volo, girando, girando io volo Volo, girando, girando io vedo L' Univers L' Univers Stringi forte la mano con la mia Ti portero` lontano Run, run, run Prendi la mia mano e vieni via Ti portero` lontano Run, run, run Prendi la mia mano e vieni via Ti portero` lontano Run, run, run Prendi la mia mano e vieni via Ti portero` lontano Run, run, run Prendi la mia mano e vieni via Ti portero` lontano Run, run, run Prendi la mia mano e vieni via Ti portero` lontano Run, run, run Prendi la mia mano e vieni via Ti portero` lontano Run, run, run 11. Sulla terra Come Giuda scappo via Spezzo le catene Ho tradito il mio Amico Voci inseguono Nel buio la mia preda Il vento se le porta via Non sembra vero
La saggezza e` una pazzia E impedisce di vedere Ogni uomo spera di comandare
Bestie in guerra Sulla Terra, sulla Terra Bestie in guerra Sulla Terra, sulla Terra
La saggezza e` una pazzia E impedisce di vedere Ogni uomo spera Di comandare Vive per questo Ed uccide anche per meno No, io non lo voglio piu` Continuo a andare
Giuda scappa via Giuda corre via
Ahi, ahiahiahi! Bestie in guerra Sulla Terra, sulla Terra Un altro cuore che non batte piu` Ahi, ahiahiahi! Un altro cuore che non batte più 12. Ballata Sole, silenzio, fiato Come questa Terra senza profondita` Ti porta dentro il respiro E ti senti ancora piu`, sempre piu` PICCOLO! Vendero` l' anima Colorando il nero dell' orizzonte Vendero` l' anima Sto morendo, morendo di solitudine Vendero` l' anima Forse questo e` un sogno, forse un mare Dove perdersi per ritrovare Le ali del cielo Ali del cielo! Vendero` l' anima Ridono di me! Ridono di me! Delle mie ali, ali di cera Ridono di me! Delle mie ali, ali di cera Delle mie ali, ali di cera Delle mie ali, ali di cera Delle mie ali, ali di cera 13. Gira nel mio cerchio Gira nel mio cerchio, giura quel che vuoi Non mi dire la ragione perche` lo fai Gira sulla linea, fai come me Sono un cane nero ed ho l' energia del vento Sul corpo macchie blu 7-8, gira nel mio cerchio Sul corpo macchie blu Picchia un po' piu` forte, urla piu` che puoi Prende fuoco la citta` Gradazione d' alcool mi distrugge un po' E non so che cosa fare quando finira`, quando finira`! Sul corpo macchie blu 7-8, gira nel mio cerchio Sul corpo macchie blu 7-8, gira nel mio cerchio Gradazione d' alcool mi distrugge un po' E non so che cosa fare quando finira`, quando finira`! 1-non sei piu` solo 2-elevi lo spirito 3-esploderai 4-5-6-con l' energia del vento 7-8, gira nel mio cerchio 7-8, gira nel mio cerchio 7-8, gira nel mio cerchio 7-8, gira nel mio cerchio 14. Cane Tenente! Cuore bestia cuore cane Lasciatemi nell' angolo da me Non riesco piu` a capire Se voglio una carezza o mordere Mordo i cani come E sento di non essere colpevole Non voglio piu` il dottore Non vi parlo piu` I suoi calci metallo Non voglio il dottore Soltanto io... soltanto io... Oh oh! Ululo di notte ai vicoli Pisciando sulle vostre carezze Mordo i cani come me E sento di non essere colpevole Non voglio piu` il dottore Non vi parlo piu` I suoi calci metallo Non voglio , non voglio Non voglio il dottore Soltanto io, oh, oh ! Soltanto io... Oh oh! Soltanto io, oh, oh ! Soltanto io... Uh! Non voglio, non voglio Non voglio il dottore Non voglio, non voglio Non vi parlo piu`! 15. Oro nero Oro nero, fiume nero una musica dentro Oro nero senza fine voglio che ci porti via da qui Ahiee sono diviso in tre Ahiee (Islam Allah e me ?) guardo il sole guardo luna voglio ancora Jerusalem vedo sangue vedo un muro grido ancora Istambul madre danzano i leoni madre danzano le iene madre madre... Ohoo oro nero fiume nero si può solo pregare pietra nera di vendetta il sangue serve solo a pulire Ahiee siamo rimasti in tre Ahiee (Islam Allah e me ?) guardo il sole guardo luna voglio ancora Jerusalem vedo sangue vedo un muro grido ancora Istambul madre danzano i leoni madre danzano le iene madre madre... madre danzano le iene Ohoo per l'oro nero l'oro nero Ohoo per l'oro nero l'oro nero Ohoo per l'oro nero l'oro nero Ohoo per l'oro nero l'oro nero Ohoo... Ohoo... 16. Ferito Grande capo bianco dice che noi siamo forti Noi siamo pronti per attaccare Grande capo bianco vuole carne da cannone E che sia bello morire insieme Yeah! Grande capo bianco dice che noi siamo forti Per attaccare Sono ferito Ferito Sono ferito Ferito Ferito, ferito, ferito Ferito, ferito, ferito Ferito, ferito, ferito Ferito, ferito, ferito Ferito, ferito, ferito Ferito, ferito, ferito  Vi supplico, pregate per la mia salvezza.Liberatemi dal Cherudek.Non potete lasciarmi per l'eternità in balia della crudeltà di un mostro.Dio, Dio ,perchè non mi ascolti?Ascoltatemi voi.Abbiate pietà di chi e stato sempre buono e pietoso.Altrimenti verrò nei vostri sogni , a ricordarvi che esisto. Verrò nei vostri sogni. Verrò nei vostri sogni. Verrò nei vostri sogni. E anche voi capirete cos'è il Cherudek (valerio evangelisti - Cherudek ) CITAZIONE (Ghostmaker @ 7/11/2008, 19:19) Vento, come ti ho creato ti DISTRUGGO!!!" BWAHAHAHAH :D フェデリコとリナ     17-0 and 6 time World Champion  2 time FWW Hardcore Champion 2 time FWW Global Pippero No Champ 1 time FWW Pippero Team (con Andrè The Giant) |